La nostra storia

Quando il fondatore dell’azienda, Giovanni Vietri, organizzò le prime produzioni di pasta alimentare era l’anno 1890.

A quel tempo i primi spaghetti, le maniche, le penne, gli ziti e i fusilli venivano asciugati al sole su lunghe canne di bambù.

La sapienza dei maestri pastai e le naturali condizioni climatiche assicuravano alle nostre tavole un prodotto sano, dalla massima genuinità e dal profumo inconfondibile.

Di quel periodo, di quella esperienza, oggi rimane un imponente archivio fotografico, una preziosa raccolta di stampi, buratti, laminatoi, elevatori, ma soprattutto, un'arte pastaia che, tramandata alle

generazioni che si sono succedute nella conduzione del pastificio Pasta Vietri, ha consentito il consolidamento di una tradizione unica e la sua moderna valorizzazione.

Pasta Vietri oggi

Oggi Pasta Vietri è una azienda unica, moderna e… testarda.

  • Unica perché produce oltre 150 diverse trafilature e può vantare la produzione di pasta integrale nei formati speciali

  • Moderna perché dispone delle più avanzate tecnologie produttive e di confezionamento

  • Testarda perché è convinta che la vera qualità si possa ottenere solo rispettando le antiche tradizioni dei suoi primi maestri pastai

Non è per caso, infatti, che Pasta Vietri utilizzi, per la trafilazione dei diversi formati, soltanto stampi in puro bronzo grazie ai quali la pasta Vietri acquisisce la sua inimitabile superficie ruvida e porosa e le sue caratteristiche genuine e artigianali.

E non è per caso che, dopo la trafilatura al bronzo, la Pasta Vietri venga esaltata dallo stesso processo utilizzato dell’arte pastaia di un tempo: l’essicazione lenta e a bassa temperatura.

Soltanto questo tipo di essiccazione assicura un prodotto ricco di profumo e di valori nutrizionali, dalla consistenza e dal sapore unico

Pasta Vietri ama così tanto la Pasta che ha deciso di farla di tutti i tipi per tutte le esigenze e tutte le curiosità, infatti, abbiamo oltre 150 formati da utilizzare per tutte le occasioni e per le ricette più sofisticate.

I formati speciali sono un fiore all’occhiello , se cerchi un formato, lo trovi da noi.

Ma non potevamo accontentarci di questo! Da oggi i formati speciali sono anche integrali.

E non è per caso che la pasta Vietri conquisti tutti, sin dal primo assaggio!